Si è concluso oggi il settimo e penultimo appuntamento stagionale del Mondiale MotoE, tenutosi nella splendida cornice del tracciato austriaco del Red Bull Ring. Venerdì mattina, durante le prove libere, Massimo Roccoli si è impegnato a fondo per trovare l’assetto ideale della sua Ducati V21L. Nonostante gli sforzi, il pilota non è riuscito a ottenere l’accesso diretto alla Q2. Nel pomeriggio, durante le qualifiche, Roccoli ha fermato il cronometro sull’1’39.125, tempo che gli è valso il settimo posto nella sua sessione. Questo risultato, tuttavia, non è stato sufficiente per accedere alla Q2, relegando Massimo alla quindicesima posizione sulla griglia di partenza per le gare di sabato.
Nella calda tarda mattinata di sabato si è svolta come da programma la prima gara, sulla distanza di 7 giri. A causa di una penalizzazione per un episodio avvenuto in qualifica, Massimo è stato costretto a partire dall’ultima posizione. L’esperto pilota italiano ha dimostrato tutto il suo carattere e la sua grande abilità con una partenza straordinaria, transitando in quattordicesima posizione al termine del primo giro. Nel corso della gara, Massimo ha compiuto una splendida rimonta, guadagnando posizione dopo posizione fino a tagliare il traguardo al nono posto.
Nel tardo pomeriggio si è disputata regolarmente la seconda e ultima gara austriaca della MotoE. Massimo è scattato molto bene dalla quinta fila. Con la tenacia che lo contraddistingue e un ritmo gara da prime posizioni, ha lottato con determinazione risalendo la classifica, per concludere un’ottima gara all’undicesimo posto.
Il prossimo e ultimo appuntamento stagionale della MotoE è fissato tra poche settimane, nel weekend del 6-7 settembre, sul tracciato di casa di Misano Adriatico.

MotoE – A1 Ring
Qualifiche: 1) GUTIERREZ – 2) GARZO – 3) ZANONNI… 15) ROCCOLI
Gara1: 1) GUTIERREZ – 2) GARZO – 3) CASADEI… 9) ROCCOLI
Gara2: 1) GARZO – 2) ZANONNI – 3) CASADEI …. 11) ROCCOLI