Lo storico tracciato di Assen, conosciuto come “la Cattedrale”, è stato lo scenario del quinto appuntamento stagionale del Mondiale MotoE. Il sole e le temperature miti hanno fatto da cornice a un weekend pieno di emozioni e adrenalina.
Come da programma, venerdì mattina si sono disputate le prove libere, in cui Massimo ha subito dimostrato di avere un buon passo, mancando però per pochi decimi l’accesso diretto alla Q2. Nel pomeriggio si sono svolte le qualifiche, dove Roccoli ha registrato un tempo di 01’40.104, classificandosi al quarto posto nella sessione, ma precludendogli purtroppo l’accesso alla Q2 e relegandolo alla dodicesima posizione sulla griglia di partenza per le gare di sabato.
La giornata di sabato, sotto un caldo sole estivo, è stata dedicata alle gare. La prima gara, prevista per la tarda mattinata, è partita regolarmente con Massimo che ha subito dimostrato un buon feeling, guadagnando diverse posizioni. Il pilota romagnolo, con tenacia e determinazione, ha risalito la classifica, transitando settimo sotto la bandiera a scacchi e lottando fino alla fine nel folto gruppo di testa. A seguito della squalifica di un pilota che lo precedeva Massimo a concluso sesto nella classifica finale. Nel tardo pomeriggio, si è svolta la seconda ed ultima gara del DutchGP. Massimo non è riuscito a replicare la splendida partenza della prima gara, ma non si è abbattuto. Durante il proseguo della gara, ha lottato curva dopo curva con il coltello tra i denti, guadagnando costantemente posizioni e arrivando a conquistare la top ten, ottenendo altri punti importanti in ottica campionato.
Il prossimo appuntamento è fissato tra meno di una settimana sul tracciato tedesco del Sachsenring
MotoE – TT Assen
Qualifiche: 1) ZACCONE – 2) GARZO – 3) ZANNONI…. 12) ROCCOLI
Gara1: 1) GARZO – 2) ZACCONE – 3) GUTIERREZ … 7) ROCCOLI
Gara2: 1) ZACCONE – 2) GUTIERREZ – 3) GARZO …. 10) ROCCOLI