Il sesto appuntamento stagionale del Mondiale MotoE si è svolto questo weekend sul tracciato tedesco del Sachsenring. Venerdì mattina si sono tenute le prove libere, durante le quali Massimo Roccoli ha dovuto apprendere velocemente il tracciato, essendo la sua prima volta sulla pista tedesca. Nonostante i notevoli progressi, Massimo non è riuscito ad accedere direttamente alla Q2. Nel pomeriggio si sono svolte le qualifiche, dove Roccoli ha registrato un tempo di 01’27.447, classificandosi al quinto posto nella sessione. Tuttavia, questo risultato non gli ha permesso di accedere alla Q2, relegandolo alla tredicesima posizione sulla griglia di partenza per le gare di sabato.
La prima gara, prevista per la tarda mattinata, è stata caratterizzata da una doppia partenza. Dopo poche curve dalla prima partenza, la gara è stata sospesa per garantire la sicurezza dei piloti a seguito di alcune cadute. Alla seconda ripartenza, Massimo è partito bene, ma per evitare il contatto con un altro pilota è finito largo, transitando in ultima posizione. Il pilota romagnolo, con tenacia e determinazione, non si è abbattuto ed è riuscito a risalire la classifica, chiudendo la gara in tredicesima posizione.
Nel tardo pomeriggio, dopo diversi rinvii a causa del clima, si è svolta la seconda e ultima gara tedesca della MotoE. Su una pista bagnata e difficile, l’alfiere del Sic58 Squadra Corse è partito bene. Durante la gara ha lottato curva dopo curva con il coltello tra i denti, arrivando a sfiorare la top ten e concludendo undicesimo, ottenendo altri punti importanti per il campionato.
Il prossimo appuntamento stagionale è fissato tra più di un mese, nel weekend del 16-17 agosto, tra le Alpi austriache del Red Bull Ring.
MotoE – Sachsenring
Qualifiche: 1) ZACCONE – 2) GUTIERREZ – 3) SPINELLI … 13) ROCCOLI
Gara1: 1) GARZO – 2) ZACCONE – 3) SPINELLI … 13) ROCCOLI
Gara2: 1) GARZO – 2) SPINELLI – 3) TORRES …. 11) ROCCOLI